Trofallassi*, uno scambio di informazioni che sottostà all’intera comunità, un sentire comune che fa muovere una formica, un’ape, come se fossero tutte. L’uomo come nella trofallassi alimenta la sua specie, la sua cultura, il sociale.
*Trofallassi è un termine scientifico dato al sistema comunicativo degli insetti.
24 marzo 12 aprile, 2017
- L’aumento del numero della popolazione sul pianeta Terra è arrivato ben oltre a 7 miliardi. Miliardi di vite umane, di desideri e di destini in movimento.
La direzione che ogni persona prende è legata a molte altre sue simili. E questi legami si estendono a tutta la popolazione che pullula sulla sfera Terra. Le strade, le scale mobili, le mappe territoriali o i miei mondi fantasmagorici degli insetti prendono spunto da quel alito unico indivisibile che è pensiero e corpo di tutti: la vita.
- Flash: E’ notte, l’inquadratura di una metropoli, un cavalcavia di luci d’auto, persone in movimento, in silenzio, ma un brusio di sottofondo per chi guarda da lontano.
- Flash: Il filmato di formiche durante i loro spostamenti. La maniera non unidirezionale del loro spostamento, a destra a sinistra o il tornare leggermente indietro cercando e toccando altre compagne per poi riprendere la meta. Ma, proprio questi contatti, forse, fanno cambiare la direzione da prendere.
Imprevedibilità quantistica?
…dinamica sociale umana come fenomeno biologico. Pag. 159 Varela e Maturana L’albero della conoscenza